Pasta di sale- Bambini
Pasta di sale- bambini
in ,

Pasta di Sale: come divertirsi rimanendo a casa

Riscoprire il valore della manualità: divertimento e creatività utilizzando la pasta di sale

Imparare a fare dei lavoretti con la pasta di sale è, per i bambini, piacevole ed istruttivo. Un ottimo metodo per divertirsi in casa.

Si avvicina l’inverno, le giornate sono ormai corte e fredde, spesso piove e non è sempre possibile portare i bambini fuori al parco.

In particolare adesso, a causa del Coronavirus, siamo costretti a rimanere più possibile nelle nostre case e chi ha dei bambini sa quanto sia importante distrarli e farli divertire durante il giorno.

Il modo migliore per evitare che passino gran parte del loro tempo davanti alla TV è di certo quello di stimolare la loro fantasia. Come? Semplicemente giocando con loro.

Uno dei passatempi preferiti dai bambini è quello di fare dei lavori con la pasta modellabile e la pasta di sale è la scelta giusta in quanto semplice da preparare, economica e non nociva.

 

Il momento del gioco ha una importanza cruciale nei bambini in età prescolare: toccare, manipolare, modellare sono tutte attività che aiutano lo sviluppo cognitivo e migliorano le capacità motorie

 

COME PREPARARE LA PASTA DI SALE

 Preparare la pasta di sale è molto semplice  e gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:

  • 200g di farina
  • 300g di sale fino
  • 150mL di acqua

Procedimento:

  • Porre in una ciotola farina e sale, mescolandoli bene
  • Aggiungere 130mL di acqua
  • Miscelare il tutto prima con un cucchiaio in legno, poi aiutandosi con le mani
  • Lavorare bene l’impasto con le mani, aggiungendo 5mL di acqua ogni tanto
  • Impastare fino ad ottenere un impasto duro ed elastico

Capirete che l’impasto è pronto quando riuscirete a formare una pallina consistente e resistente.

Far riposare l’impasto per circa mezz’ora, avvolto da una pellicola trasparente.

PASTA DI SALE : LAVORETTI

Ci sono tante idee di possibili lavoretti da fare con la pasta di sale insieme ai vostri bambini e per realizzarli si possono utilizzare degli stampi per dolci, utensili da cucina o anche semplicemente le proprie mani.

Cosa possiamo creare con la pasta di sale?

Animaletti della fattoria, pesci, arcobaleno, fiori, stelline, cuori, personaggi dei cartoni animati, ma anche dei soprammobili o dei portapenne.

Insomma basta essere fantasiosi e creativi ed il divertimento è assicurato.

pasta di sale- lavoretti
Pasta di sale- possibili lavoretti

PASTA DI SALE: CON E SENZA COTTURA

Una volta pronti i nostri lavoretti possiamo decidere di procedere con o senza cottura al forno.

Se preferite procedere senza cottura, dovete riporre la vostra creazione sul termosifone o comunque in un ambiente caldo. In questo modo dovrete aspettare almeno 24 ore per essere sicuri che l’impasto si sia asciugato completamente.

Se, invece, decidete di cuocere i lavoretti di pasta di sale, dovete portare il forno ad una temperatura di 50° o 60°C.

Se avete un forno ventilato la temperatura non deve superare i 50°C.

Una volta raggiunta tale temperatura spegnete il forno e mettete all’interno i vostri lavoretti, facendo attenzione a riporli dentro una pentola o su uno strato di alluminio.

In base alla forma e alle dimensioni delle vostre creazioni il tempo di cottura può variare da 2 a 3 ore. Ricordatevi di controllare spesso, in modo da evitare formazione di crepe.

Potete verificare che il lavoretto sia completamente cotto facendo la prova con uno stecchino: se lo stecchino attraversa lo strato di pasta di sale, l’impasto è crudo. Viceversa, se lo stecchino non riesce ad entrare, l’impasto è cotto.

Consiglio di fare la prova stecchino su più punti della creazione, in quanto potrebbe essere cotta solo in parte, in base allo spessore.

Pasta di sale- cottura
Pasta di sale Cottura al forno

COME COLORARE LA PASTA DI SALE

 Per colorare la pasta di sale possiamo utilizzare sia coloranti artificiali, come:  tempere, colori acrilici, acquerelli, oppure dei coloranti naturali: spezie, caffè liofilizzato, coloranti alimentari, cacao. Possiamo utilizzare anche dei vecchi trucchi per make up, come fondotinta ed  ombretto, quello che più ci piace.

La pasta di sale può essere colorata prima della cottura, aggiungendo il colorante nell’acqua che utilizziamo per creare l’impasto. Per avere un colore tenue possiamo aggiungere il colorante solo nell’acqua che aggiungiamo nella parte finale della preparazione (link).

Se vogliamo, invece, colorare la pasta di sale dopo averla modellata e cotta, dobbiamo diluire i colori in acqua ed utilizzare dei pennelli per decorare le nostre creazioni. In questo caso è possibile anche utilizzare dei pennarelli indelebili.

Un’altra possibilità è quella di spennellare la superifcie dei lavoretti con l’uovo, così una volta in forno otteniamo una bella doratura.

 

 

COME CONSERVARE I LAVORETTI

Per far si che i vostri lavori di pasta di sale rimangano belli e lucenti nel tempo, una volta terminata la cottura li potete spennellarli con delle vernici. Esistono in commercio delle vernici specifiche, ma potete utilizzare anche le vernici per il legno o qualunque altra vernice protettiva trasparente.

Attenzione inoltre, perchè lavoretti devono essere conservati  in ambienti asciutti, l’umidità tende a rovinarli. Un altro buon motivo per utilizzare Le vernici protettive, infatti, è che sono impermeabili, impediscono quindi anche il passaggio dell’umidità.

pasta di sale- lavoretti
Conservazione dei lavoretti

CONSERVAZIONE DELL’IMPASTO

Se avete preparato troppo impasto, potete tranquillamente conservarlo ed utilizzarlo in un secondo momento.

Avvolgere, dunque, la pasta di sale all’interno di una pellicola e mettetela in frigo. L’impasto in questo modo può essere conservato anche fino a 7 giorni. Per riutilizzarlo, poi, bisogna toglierlo dal frigo almeno mezz’ora prima di cominciare, in modo che si scaldi un pò e sia pronto al’uso.

E’ importante stimolare la creatività e la curiosità dei bambini sin da piccoli. Fare dei lavori con la pasta di sale non è solo divertente, ma molto istruttivo. Adesso che ci stiamo avvicinando al Natale, per esempio, potete insegnare loro come creare con le proprie mani dei piccoli regali per amici e parenti. In questo modo capiranno quanto è bello essere originali ed impareranno a sfruttare al meglio il loro tempo e la loro fantasia. E’ naturalmente anche un ottimo metodo per trascorrere del tempo prezioso con mamma e papà, sentire l’unione familiare, rafforzare il vostro legame e soprattutto una bella distrazione in un momento di grande difficoltà generale.

 

Con i bambini è possibile inventare tante idee creative e lavoretti da realizzare insieme […] a loro basta la compagnia di almeno un genitore e l’uso degli strumenti giusti, la creatività poi è tutta farina del loro sacco!

Pasta di sale e bambini
La creatività dei bambini

Quindi siete pronti ad iniziare?

Se questo articolo ti è stato utile, salvalo e condividilo con le tue amiche. Tutte le mamme hanno bisogno di nuove idee su come rendere prezioso il tempo che trascorrono con i loro bambini e potranno trovare spunto anche per la creazione di lavoretti di Natale personalizzati.

Commenti

Rispondi
    • Ciao, sono felice di esserti stata d’aiuto e spero di esserlo anche in futuro. Ti auguro una buona giornata e soprattutto BUON DIVERTIMENTO con i piccoli.

One Ping

  1. Pingback:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.