In vacanza con gli amici a quattro zampe alcuni consigli
in

In vacanza con gli amici a quattro zampe: alcuni consigli

Periodo di vacanze: finalmente un po’ di sano relax per tutta la famiglia, animali compresi. Certo in Italia ancora non è semplice riuscire a organizzare un viaggio insieme ai propri amici a quattro zampe, però negli ultimi anni il numero di strutture pet-friendly è cresciuto a dismisura. Per affrontare il viaggio in auto è bene sempre evitare le ore più calde e rendere il clima in auto il più fresco possibile, farli mangiare il meno possibile e nel caso preferire il cibo secco. In generale, è sempre bene portare con sé la documentazione necessaria che ne attesti le vaccinazioni e lo stato di buona salute, soprattutto se si viaggia in treno o in aereo. Di seguito, alcuni pratici consigli per rendere la vacanza con i vostri animali il più serena possibile.

Quali documenti portare?

Prima di organizzare il viaggio è importante informarsi se gli animali sono accorti e se ci sono limitazioni. Se la meta è all’esterno, bisogna conoscere quale documentazione è necessaria per l’ingresso degli animali domestici. Cani, gatti e furetti devono essere identificati con microchip o tatuaggio, essere in regola con le vaccinazioni contro rabbia (almeno da 21 giorni) e muniti di passaporto europeo per animali da affezione.Per quanto riguarda i cani, bisogna sapere in anticipo se i Paesi di destinazione accettano l’ingresso della specifica razza: in Europa, ad esempio, alcuni Paesi vietano l’accesso a determinate razze canine.

Cosa mettere in valigia

Per far sentire a proprio agio il vostro animale, è bene portare coperte, cuscini e cibo che solitamente usa. Spazio poi per giochini, eventuali medicinali, guinzaglio, museruola e sacchettini (se si tratta di un cane), ciotole e prodotti specifici per la cura del pelo e dell’epidermide, kit per la sua igiene e per il pronto soccorso. Da non dimenticare gli snack per l’igiene orale e un termometro, utile per scoprire un eventuale colpo di calore.

Finalmente in viaggio

Il viaggio è sicuramente un momento molto delicato, quindi, è bene evitare di trasmettere ansia al vostro amico a quattro zampe. Per quanto riguarda i gatti, meglio se viaggiano nei loro trasportini, mentre per quanto riguarda i cani vanno osservate le apposite regole del Codice della Strada. Durante il viaggio è bene prevedere più soste per consentire all’animale di muoversi e di idratarsi. Non bisogna mai lasciare l’animale da solo in auto con i finestrini chiusi. Se l’animale soffre di mal d’auto è bene cercare di guidare in modo dolce, rassicurarlo con carezze ed evitare di farlo mangiare prima del viaggio. Diverso è il caso di mezzi di trasporto come aereo, navi e traghetti: in questo caso il viaggio avviene in un trasportino che deve essere comodo, ovvero permettere all’animale di muoversi, ben aerato, impermeabile e resistente. In treno, a seconda della compagnia scelta, sono ammessi gratuitamente gli animali di piccola taglia, mentre in alcuni casi per il trasporto di quelli grandi è richiesto un supplemento.

Photo credits:

Foto di Ruel Madelo da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.