Bambini all'asilo nido
Bambini all'asilo nido
in ,

Bambini all’asilo nido

Cosa rappresenta l’asilo nido per i bambini.

Bambini all’asilo nido o no?

Quando i bambini entrano all’asilo nido sono molto piccoli e, spesso, mamma e papà si domandano se sia giusto questo distacco dall’ambiente familiare così presto

Il più delle volte i genitori non hanno scelta, sono costretti a lasciare i bambini all’asilo nido per tornare a lavoro. La domanda che spesso ci si pone è se sia più indicato lasciarli a casa con i nonni o con una baby-sitter, oppure mandarli all’asilo.

L’asilo è sicuramente la scelta migliore ed ora vedremo insieme perché e cosa rappresenta l’asilo per i bambini.

Potete fare questa scelta, senza avere sensi di colpa, ma piuttosto essendo fieri della decisione presa.

L’asilo nido: un ingresso in società

Per i bambini entrare all’asilo nido rappresenta un vero e proprio ingresso in società. In quel momento abbandonano la loro zona di comfort per iniziare ad avere i primi rapporti sociali, sia con altri bambini, che con adulti che non siano parte della famiglia.

I bambini all’asilo nido imparano come si vive in mezzo agli altri, come ci si rapporta con i coetanei, ma anche con bambini più grandi e più piccoli. All’asilo ci sono anche maestre ed educatrici, ovvero adulti che non conoscono e di cui devono riconoscere l’autorità

 

Asilo nido e maestre
Maestre dell’asilo nido

E’ proprio all’asilo nido che i bambini iniziano a formare il loro carattere, imparando a condividere i giochi e rispettare le maestre e  non potendo più vincere tutti i capricci.

L’asilo nido per i bambini, quindi, è un luogo di gioco e di insegnamento.

Come fare accettare l’asilo nido ai bambini

E’ molto importante preparare mentalmente i bambini all’ingresso all’asilo nido, per evitare che il distacco da mamma e papà sia troppo brusco.

Il consiglio è di parlare ai bambini, con entusiasmo, dell’asilo, descrivendolo come un luogo dove ci sono altri bambini, pieno di giochi e divertimento.

Bambini all'asilo
Giochi e divertimento

Prima dell’ingresso ufficiale, è consigliabile portare i bambini all’asilo, due o tre volte a settimana, anche solo per una mezz’oretta. Questo servirà per iniziare a farli ambientare. Così facendolo i bambini iniziano a conoscere le maestre, a giocare con gli altri bambini e a sentirsi a loro agio lì dentro.

I bambini possono reagire in maniera diversa

La reazione dei bambini che vengono “lasciati” all’asilo per la prima volta, non è prevedibile.

I bambini sono tutti diversi, ci sono i bambini più timidi che non vogliono andare all’asilo e preferiscono rimanere a casa con genitori e nonni. Ci sono bambini da carattere più duro, che rifiutano l’autorità delle maestre e degli operatori. Ci sono, però, anche bambini felici di andare all’asilo, perché si sentono stimolati da un ambiente pieno di coetanei e di giochi.

Il carattere dei vostri bambini, quindi, lo inizierete a scoprire proprio in questo momento, quando sarà tempo di portarli all’asilo e vedere la loro reazione ed il modo in cui riescono ad interagire con il mondo esterno.

Bambini che rifiutano l’asilo

L’asilo nido per i bambini è comunque un ambiente nuovo, pieno di stimoli sia positivi che negativi.

All’asilo, infatti, ci saranno anche i primi battibecchi con altri bambini, le prime sgridate da adulti che non fanno parte della famiglia.

All’inizio i bambini non sanno come reagire a questi eventi e può succedere che inizino a rifiutare l’asilo.

Il rifiuto dell’asilo, infatti, non è detto che avvengo solo all’inizio, ovvero nella fase di distacco da mamma e papà, ma può verificarsi anche in un secondo momento.

In entrambi i casi, i genitori non devono cedere al capriccio dei loro bambini, continuando a tenerli a casa. In questo modo, infatti, i bambini si abitueranno che al primo capriccio possono ottenere quello che vogliono.

Quello che dovete fare è parlare con i bambini, rassicurarli e raccontare loro quanto è bello stare insieme agli altri

 

Amicizia
Amicizia all’asilo nido

E’ vero che i bambini all’asilo nido sono molto piccoli, ma non pensate che non capiscano le vostre parole. I bambini ascoltano parole ed emozioni, se siete tranquilli e rassicuranti, loro seguiranno più volentieri i vostri consigli.

Se vedete che tornando all’asilo, magari dopo un piccolo litigio con un compagno, diventa irrequieto e capriccioso, cercate una soluzione che lo tranquillizzi.

Inizialmente potreste portarlo all’asilo nido solo per qualche ora, potreste andare a trovarlo qualche volta durante la giornata. Non dimenticate di parlare con le maestre dell’accaduto, loro sapranno come far superare questo piccolo problema ai vostri bambini.

Insomma, l’asilo nido insegna ai bambini come si sta in società e, aiutarlo a superare questi momenti difficili, facendolo reagire al problema, sarà di grande aiuto per il loro futuro.

Quando portare i bambini all’asilo nido

L’asilo nido accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni.

Ogni famiglia ha necessità differenti, i genitori che lavorano, ad esempio, si vedono costretti a portare molto presto i loro bambini all’asilo nido. Ci sono, invece, famiglie che preferiscono aspettare di portarli alla scuola materna, dopo i 3 anni.

Oggettivamente, sarebbe consigliabile portare i bambini all’asilo nido verso i 18 mesi

Dopo l’anno e mezzo di età, infatti, i bambini si adattano più facilmente alle novità, riescono a socializzare meglio e ad apprezzare la vita e i giochi insieme ai coetanei. Certo, dipende da bambino a bambino, non esiste una regola universale perché ci sono anche bambini che si inseriscono molto facilmente

L’ingresso all’asilo nido, comunque, non è consigliato prima dei 6 mesi, in quanto i bambini essendo così piccoli, potrebbero soffrire il distacco dalla mamma

Bambini all'asilo
Distacco dalla mamma

Quello che devo aggiungere, però, è che ogni bambino è diverso dall’altro ed ogni famiglia ha necessità differenti.

Se un bambino non è pronto per andare all’asilo nido, non bisogna forzarlo eccessivamente, ma piuttosto bisogna rispettare i suoi tempi.

Se si ha necessità di portare i bambini all’asilo prima dei sei mesi, non bisogna sentirsi in colpa. I bambini hanno un grande senso di adattamento e passati i primi giorni si abituerà al nuovo ambiente e riusciranno a stupirvi.

Scegliere bene l’asilo

Molte volte i genitori sono più ansiosi dei bambini quando si parla di ingresso all’asilo nido.

Per limitare questa sensazione di ansia, dovete scegliere bene l’asilo nido. Informatevi bene su quale sia il migliore, su quali sono le attività che si svolgono all’interno.

Andate a vederlo di persona e parlate con le maestre. Dovete scegliere un ambiente che sia, prima di tutto per voi, rassicurante e stimolante.

Scegliendo un ambiente che vi sembra sicuro e piacevole, riuscirete a trasmettere questa serenità ai vostri bambini e questo giocherà a vostro vantaggio.

 

 

Insomma, decidere se mandare i bambini all’asilo nido è una scelta importante, sia per i bambini, che per mamma e papà. Ricordate sempre, però, che tutto quello che fate è per il loro bene e questo vi aiuterà ad eliminare i vostri sensi di colpa.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e ti è stato utile, salvalo e condividilo, così anche altre mamme e altri papà potranno prenderne spunto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.