Cuscini postpartum: a cosa servono e quali scegliere
in ,

Cuscini postpartum: a cosa servono e quali scegliere

Sono vari i fastidi che accompagnano una donna durante il periodo del post parto: punti che tirano, dolori a livello uterino, ragadi nella zona dell’aureola del seno, dolori al coccige ed emorroidi. Quest’ultime creano non poche difficoltà alle mamme, soprattutto se durante l’allattamento, rendendo questo momento speciale, particolarmente difficile da gestire. Esistono dei cuscini ideali per il periodo postpartum che alleviano i fastidi che possono interessare le zone pelviche e lombari e aiutare le mamme nell’allattamento.

Il cuscino postpartum per i dolori pelvici e lombari

Le emorroidi sono tra le problematiche più diffuse nel periodo post parto, anche se alcune donne possono soffrirne giù durante la gravidanza a causa dei cambiamenti ormonali che interessano il corpo. A ciò si aggiungono altri fattori come il peso del bambino che tende a fa pressione sul pavimento pelvico, soprattutto nelle fasi finali della gravidanza, la riduzione della circolazione ematica e linfatica, la stitichezza che colpisce molte donne in dolce attesa e, non da ultimo, lo sforzo durante il parto. Un altro problema poco conosciuto, ma comune è il dolore al coccige che interessa soprattutto le donne che hanno partorito naturalmente: durante il passaggio del bambino attraverso il bacino, può capitare che il coccige, ossicino mobile situato nella zona lombare, si fratturi, provocando dolore nel sedersi. Per aiutare le neomamme che faticano a sedersi a causa delle emorroidi, dei punti dell’episiotomia o della lacerazione o della frattura del coccige è possibile acquistare un cuscino post parto per alleviare il dolore e rendere questo momento il più sereno possibile. Si tratta di un cuscino a forma di ciambella, sia rettangolare che squadrata, che permette di sedersi senza esercitare pressione sulla parte perineale appoggiando le gambe e la parte posteriore del fondoschiena. Ne esistono in diversi materiali, quelli in memory foam, ad esempio sono i più apprezzati, perché rispettano la forma del corpo e i bisogni di chi lo utilizza. Possono essere posizionati su ogni tipo di seduta: sedie, sdraio, sedie a dondolo, divani e poltrone.

Il cuscino per l’allattamento

Il cuscino per l’allattamento ha diversi vantaggi e si presta a diverse funzioni: grazie alla sua forma, aiuta il neonato a trovare la posizione più comoda per la suzione e aiuta la mamma ad assumere una postura comoda che non compromette la schiena. Ne esistono di varie misure e pesi, alcuni hanno una forma più compatta, altri invece possono essere adattati alle necessità del momento. Ideali sono quelli in fibra naturale, come cotone, e con una rigidità parziale: infatti è bene che il cuscino non sia né troppo morbido per non fare affossare il bambino durante la poppata, né troppo rigido da risultare scomodo. Spesso il cuscino può essere anche utilizzato per aiutare la mamma a dormire: se posizionato sotto la pancia mentre si dorme di fianco, dà una sensazione di comfort nella zona lombosacrale e in quella del bacino.<

Photo credits:

Foto di MART PRODUCTION da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.