Gravidanza, perché è importante frequentare un corso preparto
in ,

Gravidanza, perché è importante frequentare un corso preparto

Frequentare un corso di accompagnamento alla nascita, o più comunemente un corso preparto, non è obbligatorio, ma consigliato. Il corso preparto è infatti strutturato in modo tale da consentire a entrambi i genitori di sentirsi più preparati ad affrontare tutta una serie di eventi importantissimi per la vita di coppia con maggiore sicurezza e tranquillità. Articolato in diversi incontri, condotti da professionisti della salute, fornisce ai neogenitori informazioni e strumenti pratici per gestire al meglio tutto il periodo perinatale, ovvero il periodo che precede e segue immediatamente la nascita del bebè.

L’importanza del corso preparto

Il corso preparto è un percorso educativo di informazione e sostegno alle donne e ai loro partner nel percorso che li porterà verso la genitorialità. Scopo principale del corso preparto è tutelare sia la salute della donna in gravidanza, sia quella del neonato attraverso la condivisione di informazioni teoriche e pratiche, ma soprattutto scientificamente approvate, su gravidanza, parto, allattamento e accudimento del neonato. Il corso preparto non prepara la coppia, ma la accompagna lungo un viaggio verso la consapevolezza, sfatando miti, credenze popolari e colmando eventuali vuoti informativi. Molti studi confermano l’importanza del corso preparto, nello specifico, le donne hanno spesso testimoniato come l’aver frequentato un corso preparto abbia permesso loro non solo di arrivare al parto più serenamente, ma anche di aver trovato una rete di supporto su cui poter contare, aspetto fondamentale per le donne che si apprestano a diventare mamme.

Come è organizzato un corso preparto

Il corso preparto viene organizzato in gruppi più o meno grandi a cui prendono parte le donne e i rispettivi partner. Suddiviso in più incontri, a guidarlo è un team multidisciplinare di professionisti: solitamente un’ostetrica affiancata da un medico (ginecologo o pediatra), uno psicologo/psicoterapeuta e altre figure che operano nel settore materno-infantile. Oltre a fornire preziose informazioni, il corso preparto prevede anche attività pratiche, quali massaggi o esercizi corporei di ginnastica dolce. Il periodo ideale per iniziare un corso preparto è il secondo trimestre di gravidanza, intorno alla ventottesima settimana, ma molto dipende dalla struttura a cui si rivolge: ad esempio, nelle strutture pubbliche, è meglio prenotarsi già intorno al quarto mese. In merito al costo, varia a seconda della figura che lo organizza. I corsi preparto offerti dal Sistema Sanitario Nazionale, organizzati nei consultori familiari o nei punti nascita, prevedono, ad esempio, solo il pagamento del ticket; nel caso di strutture online il costo può variare dai 150 ai 200 euro a coppia. Esistono poi anche i corsi preparto online, modalità molto più libera sia relativamente ai giorni che agli orari di svolgimento. Nel caso dei corsi online è meglio scegliere quelli in modalità sincrona perché essendo svolti al momento prevedono un certo grado di interazione tra i partecipanti e il professionista. Il costo di un corso preparto online sincrono si aggira intorno ai 100 euro, se si vuole un corso interamente personalizzato, il costo è di circa 150 euro.

Photo credits:

Foto di Yan Krukov da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.