Come scegliere la culla per il neonato
in

Come scegliere la culla per il neonato?

Nei primi mesi di vita il bebè può dormire sia nella navicella imbottita della carrozzina o nella culla tradizionale. Si tratta, infatti, di luoghi ideali nei quali il bambino può dormire protetto e sicuro, senza rischiare di rotolare. Il lettino rappresenta la soluzione successiva da utilizzare a partire dai sei mesi. Tuttavia, per i primi mesi, al di là che si opti per la navicella o la culla, è bene non solo assicurare che qualsiasi parte meccanica venga protetta, ma anche che il materasso rispetti determinate caratteristiche come ad esempio, la durezza: solo in questo modo è possibile garantire la posizione più corretta e naturale alla colonna vertebrale. Bisogna prestare molta attenzione anche alla biancheria: il lenzuolino, ad esempio, deve essere sempre ben ancorato al materasso in modo che il bimbo non si avvolga nelle coperte.

Culla e lettino: quali scegliere

Per quanto riguarda, i mesi successivi esistono vari tipi di culla o lettino in commercio. La scelta della culla o del lettino va fatta tenendo conto delle necessità, delle esigenze e dello spazio che si ha in casa oltre che del budget a disposizione. Vari i modelli tra cui scegliere, vediamo insieme le principali tipologie di culle o lettini che possono essere trovati in commercio.

Culla da co-sleeping

Sono le culle che si affiancano al lettone, ideali per le prime settimane di vita del bebè. Progettate per essere montate su uno dei due lati del letto dei genitori, consentono di dormire accanto al piccolo evitando i rischi di condividere il lettone, pratica da evitare perché può portare al soffocamento del bimbo o alla sindrome di morte improvvisa (SIDS).

Culla a dondolo

La pratica del cullare un bambino è molto antica: l’oscillazione aiuta il bimbo ad addormentarsi piacevolmente; questo perché il dondolio della culla simula il movimento provato dal bambino nella pancia della mamma. In merito alle accortezze da adottare in questo caso, è fondamentale assicurarsi che la culla a dondolo abbia un sistema di bloccaggio in modo che non si possa muovere al minimo movimento. La culla a dondolo può essere utilizzata per i primi 6 mesi.

Culla-lettino

Si tratta della tradizionale culla che si trasforma in lettino, dotata di sponde laterali in legno e sbarre protettive che garantiscono la totale sicurezza. I lettini con sponde sono conformi a specifiche norme di sicurezza che garantiscono la solidità, la robustezza e la resistenza e possono essere utilizzate anche fino ai 3 anni circa.

Come scegliere una culla o un lettino

La culla deve essere soprattutto sicura e confortevole. Di seguito le caratteristiche fondamentali:

  • La culla deve essere approvata e conforme alle normative vigenti in Europa.
  • I materiali con cui è realizzata non devono contenere sostanze tossiche, quali pitture, vernici o decorazioni che contengono piombo.
  • Le finiture devono essere lisce, ovvero prive di spigoli sporgenti.
  • Le sbarre dei lettini devono avere i bordi smussati e separate tra di loro da una distanza massima di 6-7.
  • È fondamentale che la culla abbia un’altezza interna minima di 60 centimetri dal punto più profondo della culla fino al quello più alto.
  • La rete del letto deve essere rigida e resistente, con un’altezza interna di 60 cm nella sua posizione più bassa e 30 cm in quella più alta.
  • Il materasso deve essere antisoffoco, rigido e traspirante e deve adattarsi perfettamente alla culla senza, cioè, lasciare spazi.
  • La struttura della culla deve essere stabile e resistente.
  • Fino ai 2 anni di età il cuscino si sconsiglia l’uso del cuscino del rischio di soffocamento o di morte improvvisa (SIDS).

Photo credits:
Foto di RODNAE Productions da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.