L'importanza del legame tra cugini
in

L’importanza di crescere insieme ai cugini

Il legame tra cugini è un tipo di rapporto, spesso sottovalutato, ma molto importante per la socialità dei bambini. A differenza del legame tra fratelli che può essere buono, ma pur sempre costellato da litigi e gelosie, quella con i cugini è una relazione differente, orientata più sul gioco, sulla complicità e sulla spensieratezza. Nel caso poi di figli unici, la presenza dei cuginetti assicura ai piccoli amicizia e affetto costanti nonostante si viva in case diverse.

L’importanza del legame tra cugini

I rapporti che si instaurano tra cugini sin dall’infanzia tendono a diventare molti forti crescendo perché si basano su ricordi di particolari istanti che restano scolpiti nella memoria. I cugini sono sinonimo di vacanze, festività, ricorrenze, di tutti quegli attimi di vita famigliare vissuti con gioia e felicità. Certo, la vita di una famiglia non si basa solo sui momenti felici, però saper di poter condividere con i propri cugini anche periodi di lutto, di malattia e di difficoltà, aiuta ad affrontarli con uno spirito diverso e una forza interiore maggiore. Si tratta di legami che non sono paragonabili a quelli che si possono avere con gli amici di scuola o con i vicini, il legame che si crea è più profondo e duraturo, soprattutto se c’è tanto affiatamento tra gli zii: il clima familiare che i più grandi instaurano tra di loro e con i propri figli e nipoti viene percepito anche dai bambini e funge da esempio.

Cugini: a metà tra fratelli e amici

Crescere con i propri cugini aiuta i bambini a sviluppare delle capacità di adattamento all’interno del gruppo sociale, con i cugini, più che con i fratelli, è più facile parlare di tutto e confidarsi. La vicinanza di età e la conoscenza dei genitori, che di fatto sono gli zii, permette ai cugini di affrontare argomenti magari più spinosi, che non si affronterebbero così facilmente con gli amici. I cugini conoscono tutto della famiglia, le antipatie e le simpatie, le bizzarrie e i segreti, non c’è bisogno di dover spiegare. Non va dimenticato, poi, il ruolo svolto dai “cugini grandi”, modelli da seguire in tutto e per tutto. Per questo in ogni famiglia si dovrebbe capire quanto è importante il tempo che i cugini trascorrono insieme, non in ottica di quantità, ma di qualità. Come già accennato, nel caso di figli unici, il legame con i cugini permette loro di sperimentare la condivisione, di giocattoli, di oggetti, ma soprattutto di idee, di pareri e di opinioni.
Con il crescere il rapporto si trasforma in complicità che spesso è in grado di abbattere anche la lontananza, creando un legame sul quale si sa che di poter contare sempre.

Photo Credits:

Foto di Yan Krukov da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.