in

Seggiolino auto: come scegliere il seggiolino migliore per il proprio bambino

Scegliere il seggiolino auto migliore per il proprio bambino può disorientare i genitori che si trovano a doversi informare su normative e termini d’uso particolari. Così come per la scelta del passeggino, qui puoi leggere la nostra guida al passeggino, anche quella relativa al seggiolino può richiedere del tempo utile ad analizzare i pro e i contro e, nel caso del seggiolino, anche delle giuste caratteristiche che un seggiolino deve avere per garantire la piena sicurezza del vostro bambino in auto. Infatti, per qualsiasi spostamento in auto, la legge italiana impone che i bambini alti meno di 150 cm devono viaggiare assicurati su un seggiolino auto adatto a loro ed omologato, pena sanzioni amministrative e ritiro della patente (Art. 172 del Codice della Strada). Vediamo insieme, quindi, tutto quello che c’è da sapere prima di acquistare il seggiolino migliore per il vostro bambino.

Seggiolino per l’auto: quale scegliere

Normative sui seggiolini auto: ECE R44/04 e ECE R129

I seggiolini auto sono classificati in base al peso o all’altezza del bambino; per scegliere quello più indicato per il vostro bambino è importante conoscere le due normative in vigore che regolano l’omologazione dei seggiolini auto.

La normativa europea ECE R44/04 divide le varie tipologie di seggiolini auto in base al peso del bambino anche se sul mercato è possibile trovare soluzioni multigruppo, ovvero seggiolini che coprono diversi gruppi di peso: ad esempio Gruppo 0+/1 o Gruppo2/3 ect. Di seguito la classificazione in base alla normativa ECE R44/04:

  • Gruppo 0: per bambini di peso inferiore a 10 kg
  • Gruppo 0+: per bambini di peso inferiore a 13 kg
  • Gruppo 1: per bambini tra 9 e 18 kg
  • Gruppo 2: per bambini tra 15 e 25 kg
  • Gruppo 3: per bambini tra 22 e 36 kg.

La più recente normativa europea ECE R129 i-Size, che ancora non sostituisce la ECE R44/04, suddivide i seggiolini in base all’altezza del bambino, dalla nascita fino ai 150 cm. La normativa è suddivisa in tre fasi: la prima riguarda i seggiolini auto per bambini dalla nascita fino a 105 cm, che si installano in auto solo con il sistema Isofix. La seconda fase regolamenta l’omologazione dei seggiolini auto per bambini da 100 a 150 cm, con o senza agganci Isofix e con la cintura di sicurezza a tre punti del veicolo. La terza fase, invece, si occupa dei seggiolini auto per bambini dalla nascita fino a 105 cm da installare in auto però con le cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo.

Seggiolini auto Gruppo 0: le navicelle (dalla nascita sino a 10 kg)

Le navicelle omologate auto, Gruppo 0 si posizionano esclusivamente sul sedile posteriore dell’auto trasversalmente al senso di marcia. la navicella va agganciata al sedile con le cinture di sicurezza del veicolo attraverso i “kit di sicurezza”, integrati o da compare separatamente. Alcune navicelle invece vengono installate con la base auto Isofix, disponibile come optional.

Seggiolini auto Gruppo 0+: bambini dalla nascita sino a 13 kg i-Size (dalla nascita fino a 87 cm circa)

Chiamati comunemente ovetti vanno posizionati sempre in senso contrario di marcia anche sul sedile anteriore, ma con l’obbligo di disattivazione dell’airbag, se presente. La caratteristica principale di questi seggiolini auto è che sono predisposti per essere sganciati dall’auto e agganciati direttamente sul telaio del passeggino, divenendo dunque un componente dei sistemi modulari Trio o Duo.

Gruppo 0+ – ECE R44/04 (dalla nascita fino a 13 Kg)

I seggiolini appartenenti al Gruppo 0+ possono avere differenti tipologie di aggancio in auto:

  • Posizionato sul sedile dell’auto agganciato direttamente al sedile tramite le cinture di sicurezza a tre punti del veicolo
  • Posizionato sulla base auto compatibile agganciata al sedile con le cinture di sicurezza del veicolo
  • Posizionato sulla base auto Isofix compatibile agganciata al sedile tramite attacchi Isofix più piede di supporto

I-Size – ECE R129 – Dalla nascita fino a 87 cm circa

Questi ovetti sono omologati i-Size in combinazione con la corrispettiva base auto i-Size, di solito venduta separatamente.

Seggiolini auto Gruppo 1: bambini da 9 a 18 kg i-Size (per bambini fino a 105 cm)

In base alla norma ECE R44/04 superati i 9 kg del bambino i seggiolini possono essere rivolti in senso di marcia; mentre la normativa ECE R129 i-Size sposta questo limite fino ai 15 mesi per aumentare la sicurezza del bambino. Questi seggiolini possono essere installati sul sedile posteriore o anteriore rivolti esclusivamente verso il senso di marcia dell’auto. L’aggancio avviene attraverso le cinture di sicurezza o il Sistema Isofix. I seggiolini auto i-Size fino a 105 cm, invece, possono far viaggiare il bambino in senso contrario di marcia fino ai 105 cm. Sono seggiolini che si installano esclusivamente con Sistema Isofix e il terzo punto di ancoraggio.

Seggiolini auto Gruppo 2: i rialzi con schienale per bambini dai 15 ai 25 kg

Si tratta dei rialzi, che permettono al bambino di essere sollevato alla giusta altezza per consentire l’utilizzo delle cinture di sicurezza degli adulti.

Seggiolini auto Gruppo 3: i rialzi con o senza schienale per bambini dai 22 ai 36 kg

In questi rialzi possono essere assenti schienale e braccioli, importanti però a garantire una maggiore sicurezza e protezione in caso di impatti laterali.

Il seggiolino va bene per l’auto?

I seggiolini auto che possono essere utilizzati in Italia, come abbiamo visto, sono quelli omologati in base alle normative ECE R44/03 o ECE R44/04, a cui si è aggiunta la normativa ECE R129 i-Size. In base alle normative vigenti e alla compatibilità con l’auto, i seggiolini vengono suddivisi in:

Omologato ECE R44/04:

Universale: compatibile con la maggior parte dei sedili dei veicoli, fissato tramite le cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo.

ISOFIX Universale: il seggiolino auto viene agganciato tramite Sistema Isofix, con ganci Isofix e Top Tether su tutte le auto dotate di agganci ISOFIX.

Semi-universale: per l’aggancio in auto sono previsti altri componenti aggiuntivi oltre alla cinture di sicurezza.

ISOFIX semi-universale : il seggiolino auto viene agganciato tramite Sistema Isofix, con ganci ISOFIX e piede di supporto.

Veicolo specifico: il seggiolino auto è compatibile solo con specifici veicoli.

Omologato ECE R129 (i-Size):

Universal ISOFIX: il seggiolino auto Isofix può essere montato su qualunque sedile di qualunque vettura omologata i-Size. Può essere agganciato sui sedili dotati di agganci ISOFIX, ma bisogna sempre controllare la compatibilità con la propria auto.

Veicolo specifico: il seggiolino Isofix può essere montato solo veicoli i-Size specifici.

Ora non vi resta che acquistare il modello più adatto per il vostro bambino online o offline, sta a voi la scelta, l’importante è sempre controllare le etichette prima di procedere con l’acquisto per assicurare a vostro figlio di viaggiare nel modo più sicuro possibile.

Photo credits:

Foto di hvsophia da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.