Disturbi del sonno dei bambini: la coperta ponderata
in ,

Disturbi del sonno dei bambini: la coperta ponderata

 

Dormire è fondamentale e questo è un dato di fatto. Ma spesso ignoriamo quanto possa essere effettivamente impattante sul nostro benessere psico-fisico. Il sonno, infatti, oltre a garantire il reintegro delle energie spese durante l’arco della giornata, svolge altre funzioni molto importanti, come il rafforzamento delle difese immunitarie, il riordino dei ricordi, la rigenerazione delle cellule e la regolazione della sensazione di appetito. Un cattivo sonno non solo ha ripercussioni a breve termine, sugli sbalzi di umore, sul colorito e sull’attenzione, ma ha anche ripercussioni sul lungo termine ben più gravi, infatti favorisce l’insorgenza di ipertensione, di obesità, ictus e infarto, e di altre patologie croniche, come il diabete. In commercio esiste una tipologia di coperta che aiuta nei disturbi del sonno di bambini e adulti: la coperta ponderata o terapeutica. Scopriamone insieme tutte le qualità.

Che cos’è la coperta ponderata

La coperta ponderata può essere un valido rimedio per chi soffre di problemi insonnia e stress a essa correlati. Si tratta di una coperta caratterizzata da un peso maggiore rispetto a quelle tradizionali con la particolare funzione di avvolgere il corpo, creando una sensazione di abbraccio. Il peso maggiore della coperta garantisce al corpo un effetto benefico, infatti esercitando pressione su diversi punti del corpo, rilassa il sistema nervoso, aumentando livelli di serotonina e melatonina, gli ormoni che regolano il tono dell’umore e i cicli sonno-veglia.

Come scegliere la giusta coperta ponderata

Sul mercato esistono varie tipologie di coperte ponderate che si differenziano per il peso che può variare dai 6 agli 11 kg. Per orientarsi nella scelta è bene tenere presente che il peso della coperta dovrebbe corrispondere al 10% circa del peso corporeo. Ovviamente, esistono coperte ponderate specifiche per bambini (non vanno utilizzate con i neonati) e adulti, anche a livello di misura possono variare: da quelle per letto matrimoniale a quello per letto singolo. E per quanto riguarda il materiale, è sempre bene scegliere quelle in tessuti morbidi e traspiranti, come ad esempio il cotone.

Chi può utilizzare le coperte ponderate?

Tutte le persone che hanno difficoltà a prendere sonno e a riposare bene durante la notte possono utilizzare la coperta ponderata: il peso della coperta ponderata genera un input sensoriale tattile deciso, simile a un abbraccio o a un massaggio con enorme beneficio su bambini, adulti e anziani.

Le coperte ponderate sono consigliate:

  • Insonnia e disturbi del sonno: le coperte ponderate possono aiutare a calmare frequenza cardiaca e respirazione.
  • Dolore cronico: il dolore cronico è difficile da diagnosticare e trattare. Le persone che convivono con il dolore cronico possono trovare un minimo sollievo grazie all’utilizzo delle coperte ponderate.
  • Autismo: soprattutto i bambini autistici possono avere difficoltà a dormire.
  • Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD): le coperte ponderate sembrerebbero agire allo stesso modo, mantenendo sotto controllo l’agitazione durante il riposo notturno.

Photo credits:
Foto di Ketut Subiyanto da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.