Epatite acuta nei bambini: le possibili cause
in ,

Epatite acuta nei bambini: le possibili cause

Con il termine epatite si indica qualsiasi infiammazione del fegato di natura virale di cui esistono non solo le varianti A, B e C, ma anche D ed E, oltre a numerosi altri virus in grado di causare infiammazione al fegato, tra cui il CMV, il virus della mononucleosi e molti altri. Ci sono tuttavia anche altre cause che portano all’infiammazione del fegato, come l’uso di alcol, alcune malattie genetiche, infezioni batteriche e un sistema immunitario iperattivo. A seconda del decorso può essere anche distinta in acuta, ovvero esordio improvviso e poi risoluzione, e cronica, vale a dire una condizione a lungo termine con una sintomatologia più sfumata, ma con un danno epatico progressivo e permanente. Di recente, si è diffusa una forma di epatite acuta grave a eziologia sconosciuta nei bambini le cui cause non sono state ancora trovate.

Che cos’è l’epatite acuta nei bambini

L’epatite acuta a eziologia sconosciuta nei bambini ha registrato casi nella popolazione di età inferiore ai 16 anni, in particolare, nella fascia di età tra i 2-5 anni, in soggetti che precedentemente allo sviluppo dell’epatite stavano bene. I primi sintomi dell’epatite acuta nei bambini sono di natura gastrointestinale, ovvero vomito, diarrea, dolore addominale e ittero. La complicanza più grave correlata all’epatite acuta pediatrica è la totale compromissione della funzionalità del fegato che rende necessario il trapianto dell’organo. L’epatite acuta nei bambini si caratterizza per un livello di transaminasi elevato, superiore a 500UI/L, dato che si ottiene tramite esame del sangue. A tale esame, seguono quelli di laboratorio su siero, urine, feci e campioni respiratori. Inoltre l’OMS raccomanda anche una biopsia epatica e un test per la ricerca di infezioni virali.

Possibili cause e sintomi dell’epatite acuta nei bambini

In merito alla causa dell’insorgenza dell’epatite acuta nei bambini per adesso non ci sono ancora dati certi. Sembra, però, che la causa potrebbe essere correlata alla presenza di un particolare tipo di adenovirus o HHV6 che normalmente provoca raffreddore e problemi allo stomaco e, allo stesso tempo, di un altro virus AAV2 che in genere non dà particolari sintomi. È bene precisare che si tratta di ipotesi ancora al vaglio della scienza e che pertanto vanno prese come tali. In caso di epatite generica o come in questo caso di natura sconosciuta nei bambini è sempre bene prestare attenzione ad alcuni sintomi, come:

• Febbre;
• Malessere e stato simil-influenzale;
• Stanchezza;
• Dolore alla pancia (all’altezza del fegato);
• Ittero;
• Pipì cura e feci chiare;
• Pancia gonfia;
• Nausea e vomito;
• Diarrea.

Photo credits:
Foto di BOOM da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.